domenica 9 dicembre 2007

A TEL AVIV L'ITALIA EBRAICA IN ESPOSIZIONE

Gli oltre duemila anni di incontro tra la cultura italiana e l'ebraismo celebrati nella mostra "Italia ebraica", allestita all'Eretz Israel Museum Tel Aviv e aperta al pubblico fino al 28 febbraio.

La mostra, che esporra' circa 200 oggetti di varia provenienza, rappresenta un omaggio delle istituzioni italiane al popolo ebraico e a Israele, ed e' il primo dono che un altro Paese fa allo Stato ebraico per il suo 60° anniversario: la sua inaugurazione, infatti, ha coinciso con il primo giorno della festivita' ebraica di Hannucca', la festa ''delle luci''.

"Italia ebraica" e' patrocinata da Presidenza del Consiglio dei Ministri, ministero degli Affari Esteri, ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, regione Lazio, Unione delle Comunita' Ebraiche Italiane, con il supporto della Compagnia di San Paolo e di Telit Communications Plc. Ispirata a un'idea dell'architetto David Cassuto, e' curata da Natalia Berger e Daniela Di Castro, direttore del Museo Ebraico di Roma.

La mostra e' promossa e organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv.

"Il ministero degli Affari Esteri ha voluto fortemente sostenere questa esposizione, il cui significato va oltre il pregio artistico, di per se' assai elevato - ha spiegato il ministro degli Affari Esteri Massimo D'Alema - L'intero progetto si colloca nel solco di un disegno di apertura al dialogo, culturale ma anche politico, che corrisponde ad una vocazione profondamente radicata nella politica estera italiana. I nostri rapporti con lo Stato di Israele e con il popolo ebraico ne sono espressione particolarmente felice".

Nessun commento:

Archivio blog