sabato 15 dicembre 2007

LES FLEURS BLEUES

Il Quartetto Prometeo (Marco Fiorini e Aldo Campagnari violini; Carmelo Giallombardo viola; Francesco Dillon, violoncello) e' l'ensemble ospite del concerto di domani alle ore 12 alla Sala dell'Ercole della Galleria Nazionale di Arte Moderna per la quarta edizione di ''Les Fleurs Bleues''.

Sin dai primi anni della sua formazione, al Quartetto Prometeo sono state destinate numerose e importanti borse di studio dalla Scuola di Musica di Fiesole e dall'Accademia Chigiana di Siena, che nel 1995 gli ha attribuito il prestigioso diploma d'Onore. Nel maggio 1998, e' stato insignito del Premio Speciale Barenreiter per la migliore esecuzione fedele al testo originale del Quartetto K. 590 di Mozart, del Premio Citta' di Praga come migliore quartetto e del Premio Pro Harmonia Mundi.

Il programma prevede il Quartetto in fa maggiore op. 18 n. 2 di Beethoven e il Secondo quartetto in la maggiore op. 13 di Mendelssohn. L' op.18 di Beethoven, pubblicata nel 1801, comprende sei quartetti ed e' la prima pubblicazione per questo organico che Beethoven affida alle stampe. Sebbene l'op. 18 n. 2 si guadagno' nel corso dell'Ottocento l'appellativo di Quartetto ''dei complimenti'' per la sua apparente semplicita', la trama compositiva che lo caratterizza e' tutt'altro che superficiale. Beethoven affronta qui il modello galante con raffinata ironia e critica mordente.

Il Secondo Quartetto op. 13 di Felix Mendelssohn-Bartholdy risale al 1829.
Anche in questo caso si tratta di un'opera giovanile, la cui scrittura si caratterizza per la freschezza e lo slancio che denotano uno studio e un culto tipico del Romanticismo.
I concerti sono realizzati in collaborazione con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e l'Accademia Filarmonica Romana; con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma e con il sostegno di IMAIE ed Enap.

Nessun commento:

Archivio blog