mercoledì 5 dicembre 2007

ANTOLOGICA DI GIULIO TURCATO

La grande opera di Giulio Turcato, "Superamento", e' stata concessa in comodato gratuito e senza limiti di tempo alla citta' di Pescara, per decisione degli eredi dell'artista e titolari dell'archivio Giulio Turcato, Ettore Caruso e Barbara Cookson.
L'opera e' stata realizzata tra 1984 e 1985 in seguito alla collaborazione con la Biennale di Venezia ed esposta nell'antologica dell'artista alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, nel 1986. A seguito di questa decisione, la citta' di Pescara ha organizzato la mostra "Giulio Turcato: la forma del fuoco", allestita in due sedi dall'8 dicembre al 2 marzo: il Museo d'Arte Moderna "Vittoria Colonna" e l'ex Aurum.

La scultura "Superamento" si trovava gia' in deposito a Pescara dal 1989, anno in cui era stata esposta nell'ambito della mostra realizzata presso la succursale Fiat della citta'; restaurata dal comune di Pescara grazie alla sponsorizzazione di Fiat-Concessionaria Danelli, oggi si trova nel grande salone centrale dell'Ex Aurum, una delle due sedi della prima importante antologica di Turcato in uno spazio pubblico, dopo quella realizzata presso i Musei Civici di Mantova e Modena nel 1998.

In mostra, un centinaio di opere, quasi tutte provenienti dall'Archivio Turcato, datate dal 1937 al 1992 (anno in cui s'interrompe la parabola creativa dell'artista) a formare un percorso attraverso l'intera attivita' di Turcato. Molti i lavori inediti, altri di straordinaria importanza storica, come "Rivolta" (1949), "Comizio" (1949), "Giardino di Miciurin" (1953). La mostra occupera' tutti gli spazi del Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, mentre alcune tele di grandi dimensioni verranno esposte nel salone centrale dell'Ex Aurum, in compagnia della scultura "Superamento".

Nessun commento:

Archivio blog