giovedì 20 dicembre 2007

I DISEGNI DI FELLINI IN MOSTRA A CAGLIARI

Un "cinema di carta", quello che prende vita dai cinquanta disegni del regista Federico Fellini esposti presso il centro comunale d'arte e cultura Exma' di Cagliari. ''Il cinema di carta'', questo il titolo della mostra aperta al pubblico dal 21 dicembre al 10 febbraio, espone al pubblico i disegni di Fellini, messi a disposizione dalla fondazione riminese che prende il suo nome, e ripercorre quasi completamente la carriera cinematografica del grande regista.

Dai primi capolavori come "La strada" e "La dolce vita" fino alla pubblicita' per la Banca di Roma o ai progetti per la televisione che la sua malattia gli ha impedito di realizzare.
Cinquanta opere, che vanno dal 1954 al 1993, in alcuni casi poco piu' che schizzi, per fissare un'idea sulla carta in attesa di svilupparla, in altri casi elaborazioni approfondite che contengono gia' caratteristiche fondamentali e indicazioni precise per i suoi collaboratori, addetti ai costumi e alle scenografie. Esposti, inoltre, anche alcuni bozzetti, realizzati successivamente all'uscita dei film, in cui il regista rielabora il vissuto dando nuove sfumature ai personaggi e alle scene girate.

Trova posto, infine, anche una piccola galleria di caricature che Federico Fellini fece ai suoi collaboratori e un autoritratto che fece quando ritiro' l'Oscar alla carriera. In concomitanza con la mostra, poi, nella sala conferenze dell' Exma' saranno proiettati alcuni film di Federico Fellini: il 20 dicembre e il 4 gennaio (ore 21.00) "La Strada"; il 21 dicembre e il 3 gennaio (ore 21.00) "I Clowns"; il 22 dicembre (ore 21.00) "Il Circo"; il 2 e l' 8 gennaio (ore 21.00) "L'intervista".

Nessun commento:

Archivio blog