mercoledì 19 dicembre 2007

ROMA PER LA PACE E L'AZIONE UMANITARIA

E' stato assegnato ad Aung San Suu Kyi, l'esponente politica birmana da anni prigioniera nel suo Paese, il premio "Roma per la pace e l'azione umanitaria" 2007 che verra' consegnato dal sindaco di Roma Walter Veltroni nel corso del concerto di Natale (Auditorium Parco della Musica, sala Santa Cecilia, 20 dicembre alle ore 21). Ritira il premio Roberto Baggio, scelto da Aung San Suu Kyi nella convinzione che la notorieta' del campione sportivo possa amplificare la notizia in Birmania e contribuire al processo di riconciliazione e alla liberta' del popolo birmano.

Nel corso della serata, alla quale saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il primo ministro del Governo Birmano in esilio, Sein Win, Ottavia Piccolo recitera' un monologo tratto dal testo teatrale "Alfabeto Birmano". Nel foyer della Sala Santa Cecilia, dal 20 dicembre fino al 6 gennaio sara' possibile, inoltre, visitare la mostra "Birmania, oltre la repressione" che, attraverso le foto di Marco Buemi, in collaborazione con la giornalista Rai Alessandra Mancuso, racconta la vita quotidiana del popolo birmano.

Il concerto di Natale, con il sostegno di Enel, ha in programma il "Gala Offenbach" e sara' diretto dal maestro franco-tunisino Faycal Karoui, che ha sostituito Antonio Pappano. Il maestro salira' sul podio dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia coadiuvato dalla voce del mezzosoprano Sonia Ganassi.

Nessun commento:

Archivio blog