mercoledì 19 dicembre 2007

"PIERLUIGI ON CINEMA" ALLO SHENKER DI NAPOLI

Sono circa 70 le fotografie presentate da Shenker, a partire dal 18 gennaio, nella mostra ''Pierluigi. On Cinema'', dedicata a Pierluigi Praturlon, il fotografo che nei suoi scatti ha saputo cogliere il sapore e la magia dei set cinematografici romani degli anni della Dolce Vita.
La selezione delle immagini in mostra presenta le foto scattate sui set di film dagli anni Cinquanta agli anni settanta, quando Fellini, De Sica, Rossellini, Comencini, Monicelli, Emmer, ma anche Vidor, Wiler si sono avvalsi della collaborazione di Praturlon per rendere indelebili le immagini delle star delle proprie pellicole e fermare sulla carta scene memorabili della storia del cinema.

E' Pierluigi (il suo nome d'arte) ad aver consacrato il mito della Loren nell'immagine che la ritrae inginocchiata in lacrime, manifesto del film La Ciociara di Vittorio De Sica. E sempre lui ha ispirato Fellini per la celebre scena di Anita Ekberg nella fontana di Trevi.
Pierluigi fotografo' l'amica dopo una serata trascorsa insieme in un night club della Capitale, mentre immergeva i piedi indolenziti nella fontana di Trevi e iniziava a camminarvi con il vestito alzato. Nelle sue fotografie la posa d'autore, la ricerca della luce perfetta e del taglio d'artista si uniscono all'immediatezza del fotoreporter abituato al movimento, a cogliere l'attimo nella vita reale come nei film.
Nel corso della mostra sara' presentato il catalogo ''Pierluigi. On Cinema'', la prima monografia pubblicata sul fotografo: un volume con oltre 200 fotografie che documenta il suo lavoro sui set di Cinecitta', e nei ritratti degli attori fuori scena o in studio.

Nessun commento:

Archivio blog