martedì 4 dicembre 2007

NEOREALISMO A BOLOGNA

Il cinema neorelista e i suoi grandi registi, da Alessandro Blasetti a Vittorio De Sica, da Luchino Visconti a Roberto Rossellini, saranno i protagonisti della rassegna cinematografica, curata da Gaspare de Caro, che si aprira' domani alla Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna.

Il ciclo di proiezioni, che si concludera' il 31 gennaio con l'incontro finale con lo storico del cinema De Caro, si terra' per 6 giovedi' consecutivi alle 21.

Ad aprire la rassegna sara' 'Quattro passi fra le nuvole'diretto da Blasetti nel 1942. Si prosegue con 'I bambini ci guardano' di De Sica, 'Ossessione' direttio da Visconti nel 1943 e 'Paisa'' di Rossellini. Non poteva mancare 'Ladri di biciclette', capolavoro di De Sica del 1948 e, infine, si chiude il 24 gennaio con 'Bellissima', film interpretato da Anna Magnani sotto la guida di Visconti.

"Ad un censimento storico ed estetico rigoroso - ha commentato De Caro - l'esperienza del neorealismo cinematografico italiano risulta esaurita in soli 7 film, in un percorso di soli 7 anni, dal 1945 di 'Roma citta' aperta' al 1952 di 'Umberto D': nel complesso un episodio breve, ma comunque il piu' significativo dell'arte e della cultura italiana del ventesimo secolo".

Nessun commento:

Archivio blog