mercoledì 19 dicembre 2007

ROSSO POMPEIANO A ROMA

A pochi giorni dall'annuncio dell'apertura a marzo della casa di Augusto al Palatino, con i suoi splendidi affreschi, arriva a Roma la mostra "Rosso Pompeiano.

La decorazione pittorica nelle collezioni del Museo di Napoli e a Pompei" che, aperta al pubblico da domani e fino al 30 marzo, rendera' possibile avviare un originale confronto tra la pittura parietale romana e quella dell'area vesuviana, nota al grande pubblico come 'pittura pompeiana'.
Un viaggio in quella grande koine' artistica fatta di rimandi e di influenze che parta dalla pittura ellenistica tipica di Pompei per arrivare a quella detta 'dell'urbanitas' che caratterizzava la moda di Roma.
Frutto della collaborazione tra le sovrintendenze archeologiche di Roma, Napoli e Caserta e Pompei, la mostra "Rosso Pompeiano" allestita al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme, presenta al pubblico opere datate tra il I secolo a.C. e il I d.C., un centinaio di dipinti parietali che arrivano dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, "cui fa eccezione il frammento originariamente collocato nella Casa di Livia a Roma - ha sottolineato Angelo Bottini, sovrintendente archeologico di Roma - portato a Napoli per motivi dinastici e ora di nuovo a Roma in occasione della mostra".

Nessun commento:

Archivio blog