domenica 2 dicembre 2007

I MUCCINO GIRERANNO UN FILM SULLA VITA DI LUCIANO PAVAROTTI




E' in arrivo una fiction prodotta da Gabriele e Silvio Muccino sulla vita del grande Maestro Luciano Pavarotti.

La rivelazione letteraria degli ultimi mesi, “Big Luciano”, il primo libro di Alberto Mattioli, redattore per gli spettacoli del quotidiano La Stampa, sarà presentata presso il teatro Comunale della città di Ventimiglia nella mattinata di domenica 16 dicembre (inizio, ore 11).

Quello dedicato al tenorissimo per eccellenza sarà un incontro “sui generis”. “Big Luciano”, pubblicato da Mondadori solo due settimane dopo la morte del tenore, che ha coinvolto emotivamente tutto il mondo artistico (e non solo), ha ottenuto un esito positivo di vendita nelle edicole, per poi raggiungere, in una seconda fase, il circuito delle librerie.

E da quel momento è iniziata una serie di incontri con Alberto Mattioli, il giornalista che, un anno fa, intervistò Pavarotti per l’ultima volta. “Big Luciano” si pone a metà tra la biografia, il saggio musicale scritto alla portata di tutti i lettori, ed il romanzo: pieno di aneddoti gustosi, è un libro che si legge tutto d’un fiato, diverte e commuove, coinvolge il lettore in un turbine tremendo come lo è stata la vita avventurosa di Pavarotti.

Un racconto talmente avvincente, questo, che ha convinto nei giorni scorsi Gabriele e Silvio Muccino ad acquistare i diritti per la produzione di una fiction in sei puntate, per la quale lo stesso Mattioli sta già curando la sceneggiatura. Ora, questo libro, che in parte è un racconto vivo, in parte è una cronaca distaccata, e in parte rende più coinvolta la partecipazione agli sviluppi continui e frenetici del cammino artistico di Pavarotti, fino all’ultima recita di “Tosca” al Metropolitan di New York, sarà illustrato proprio dallo stesso autore, Alberto Mattioli, nella prima data ligure del suo giro di presentazioni, proprio al teatro comunale di Ventimiglia.

L’inizio delle riprese è previsto per l’estate del 2008.
Il primo capitolo racconterà l’infanzia, la scoperta della musica, la travolgente passione che accompagnerà Pavarotti per tutta la vita; gli anni difficili della guerra, del dopoguerra fino al 1961, anno dell’esordio.

Il progetto prevede una coproduzione internazionale in cui sembra coinvolto anche il mercato Usa.
Pavarotti è uno dei personaggi più conosciuti al mondo.
Da figlio di un fornaio a cantante conteso, invitato e ammirato da tutti i capi di Stato del Globo.
Da provinciale a internazionale, da catalizzatore di donne: due mogli e quattro figlie. La sua vita è stata davvero come una sceneggiatura, ed i Muccino ,che hanno relizzato per gli Usa «La ricerca della felicità» ,non potevano non accorgersi di questo libro scritto da un modenese.
Facile prevedere un trionfo planetario per la fiction che si accingono a realizzare.

Nessun commento:

Archivio blog