domenica 9 dicembre 2007

NIKOLAJ DEMIDENKO ALL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA

Sara' il ''Concerto numero 3'' di Prokoviev a segnare il ritorno di Nikolai Demidenko nella sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.

Domani e martedi' 11 dicembre, insieme all'Orchestra ed al Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, diretta da Charles Dutoit, il noto pianista Demidenko eseguira' il piu' popolare dei cinque concerti per pianoforte ,frutto del genio del compositore russo.

Composto tra il 1917 e il 1921 il terzo concerto e' un susseguirsi di invenzioni, temi popolari, innovazioni compositive e lirismo.Charles Dutoit, recentemente nominato direttore della Philadelphia Orchestra nonche' direttore artistico della Royal Philarmonic Orchestra, tornera' sul podio dell'Accademia di Santa Cecilia per dirigere l'Orchestra e il Coro dopo un'assenza di molti anni.

A completare il programma anche due brani di Ravel, la nobile e malinconica ''Pavane pour une infante defunte'', scritta per pianoforte ed orchestrata ,e le musiche del balletto ''Daphnis et Chloe''', uno dei capolavori del compositore francese ,che verra' eseguito integralmente con la partecipazione del Coro dell'Accademia.

Nessun commento:

Archivio blog