venerdì 7 dicembre 2007

PROSSIMI CONCERTI AL SANTA CECILIA

Continuano gli appuntamenti con la grande musica dell'Accademia di Santa Cecilia.

Tre le date da segnare, dal 13 al 19 dicembre, a partire dall'esibizione del Tokyo String Quartet, uno dei migliori quartetti d'archi del mondo (Auditorium Parco della Musica, Sala Sinopoli, 14 dicembre). I quattro strumentisti (Martin Beaver e Kikuei Ikeda al violino, Kazuhide Isomura alla viola e Clive Greensmith al violoncello) eseguiranno tre perle della letteratura quartettistica: il K387 di Mozart, il Quartetto n.1 del compositore boemo Leos Janacek e il Quartetto ''Americano'' di Antonin Dvořak.

Il pianista Roberto Prosseda eseguira' invece il "Concerto ritrovato" di Felix Mendelsshon (15, 17 e 18 dicembre). Si tratta di un concerto in mi minore per pianoforte e orchestra andato perduto e mai terminato, composto in contemporanea alla stesura del celeberrimo Concerto per violino. Sul podio dell'Orchestra dell'Accademia, Marc Albrecht che eseguira' anche l'ouverture del Fidelio di Beethoven e l'ultimo dei poemi sinfonici di Richard Strauss, "Vita d'Eroe".

Infine, il 19, sara' la volta di due capolavori della musica sacra, particolarmente adatti alle atmosfere natalizie: il "Dixit Dominus" di Haendel e il "Magnificat" di Bach. Sul palco della Sala Santa Cecilia, per l'occasione, ci sara' Emmanuelle Haim alla guida del suo Concert d'Astre'e, gruppo di strumentisti e coristi che da anni si e' dedicato alla musica barocca, diventando in breve tempo uno dei punti di riferimento esecutivi per questo repertorio.

Nessun commento:

Archivio blog