mercoledì 12 dicembre 2007

IL NUOVO ALBUM DI AHMAD JAMAL

Ahmad Jamal è uno di quei jazzmen che non hanno età, possiede la maturità di uno che non ha niente da dimostrare.
Jamal è senza dubbio, con Oscar Peterson e Bill Evans, il più influente leader di trio del jazz moderno; uno di quelli senza i quali Miles Davis e McCoy Tyner non sarebbero stati ciò che sono o sono stati.
Con questo suono unico, queste idee limpide, questi attacchi percussivi, queste successioni di note cristalline, questo suo modo di esplorare tutti i registri della tastiera, Jamal ha scritto qualcuna delle più belle pagine della storia del jazz.

Nato a Pittsburgh nel 1930, Jamal inizia a suonare il pianoforte a tre anni. Nel 1949 forma il suo primo trio, The Three Strings, con Ray Crawford alla chitarra e Eddie Calhoun al basso.
Suona al Blue Note di Chicago, a New York, e l'etichetta Okeh gli fa registrare i suoi primi dischi. Nel 1956 Jamal forma un nuovo trio.
Sostituisce la chitarra con la batteria e inizia a porre le basi di una nuova estetica, rivoluzionaria in quanto accorda un'importanza uguale a tutte le tre voci del trio. Bill Evans, Red Garland (spinto dal suo leader Miles Davis), George Shearing o Jacky Terrasson hanno ascoltato attentamente questo modo di costruire il trio. Con Israel Crosby al basso e Vernell Fournier alla batteria, Jamal inventa il trio moderno. Il trio storico registra nel 1958 l'album-cult 'But Not For Me' che rimarrà 108 settimane tra le dieci migliori vendite di dischi. E' un periodo di intensa attività: il trio va in Tour e registra senza sosta.


Artista: Ahmad Jamal
Prodotto da: Blue Note srl
Autore: Joseph Baroni
Durata: 10'05"

Nessun commento:

Archivio blog