martedì 18 dicembre 2007

MORTO FRANK MORGAN PRODIGIO DEL JAZZ

Il musicista americano Frank Morgan, saxofonista prodigio del jazz, allievo prediletto di Charlie Parker, e' morto nella sua casa di Minneapolis all'eta' di 74 anni. Morgan si affermo' nei primi anni Cinquanta sulla scena musicale di Los Angeles come uno dei piu' brillanti saxofonisti della sua generazione, suonando nel giro di 5 anni con le maggiori star del jazz e del bebop. Nel 1955, a soli 22 anni ma gia' destinato ad una folgorante carriera, Frank Morgan fu arrestato, processato e condannato a 30 anni di prigione per detenzione e spaccio di eroina, finendo nel carcere di San Quentin.

''In prigione io ero una superstar'', racconto' nel 1985 all'uscita dal carcere, ricordando di aver continuato a suonare il saxofono per i detenuti nei tre decenni della sua prigionia.
Dalla seconda meta' degli anni Ottanta, Morgan recupero' in fretta il tempo perduto, esibendosi in numerosi programmi della televisione americana e nei teatri. Nel 1998, dopo aver inciso sette album, Morgan subi' il primo di una serie di infarti, che lentamente hanno poi minato il suo cuore.

Nessun commento:

Archivio blog