giovedì 6 dicembre 2007

NAPOLI OSPITA IL MESSIA DI HAENDEL

Per la solenne festivita' dell'Immacolata, ''I Suoni di Napoli 2007'', la rassegna realizzata dall'Associazione Professori Orchestra Alessandro Scarlatti, presentano l'ultimo concerto.
Sabato prossimo, alle ore 19 nella mistica cornice della Chirst Church (Chiesa Britannica), l'Orchestra ''Alessandro Scarlatti'', diretta dal maestro Paolo Ponziano Ciardi, il Coro ''The Choral Scholars'' diretto da Ronald Butts-Boehmer, e i solisti Roberta Andalo', Sabrina Santoro, Davide Troi'a, Leopoldo Punziano e Stefano Di Fraia eseguiranno il Messia di Georg Friedrich Handel, un monumento di note eretto al sentimento religioso. Un'occasione da non perdere per il repertorio proposto in sintonia con la celebrazione della festa e per l'elevata qualita' artistica dei musicisti presenti.

Il Messiah, annoverato tra i massimi capolavori sinfonico-corali sin dalla sua apparizione, fu composto da Handel, all'eta' di 56 anni all'apice della carriera nel 1741, in soli 24 giorni. L'Oratorio in tre parti, tratto dalla versione anglicana autorizzata delle Sacre Scritture dal librettista Charles Jennens, e' celebre anche per la magnificenza sonora dell'arcinoto ''Alleluja'' da ascoltare rigorosamente in piedi secondo la tradizione handeliana.

Nessun commento:

Archivio blog