lunedì 10 dicembre 2007

IL PREMIO LAURENTUM A RAFFAELE LA CAPRIA

Il centro culturale Laurentum compie 25 anni e festeggia le sue "nozze d'oro con il pubblico" con la XXI edizione dell'omonimo premio dedicato alla poesia, la cui cerimonia si e' svolta oggi nell'Auditorium dell'Ara Pacis, a Roma.

Consegnati i riconoscimenti legati alle sezioni tradizionali ai quali, quest'anno, si e' aggiunta una novita' assoluta: la sezione on line.
Sul palco, la giuria, presieduta da Gianni Letta e composta da Angelo Bucarelli, Daniele Silvestri, Mauro Miccio, Corrado Calabro', Rino Salvatore Cerminara, Simona Izzo, Maria Luisa Spaziani e Roberto Sergio, ha consegnato i premi ai vincitori di questa edizione, nella serata condotta da Paola Saluzzi (dopo un primo intervento di Pino Insegno, subentrato alla collega in ritardo a causa del traffico).

Prima della premiazione tradizionale, Gianni Letta ha consegnato il premio speciale Laurentum "I valori della cultura", istituito in occasione dei 25 anni dell'associazione, allo scrittore e sceneggiatore Raffaele La Capria, "uno di quei 4/5 ragazzi di belle speranze che vennero a Roma da Napoli, tra cui Patroni Griffi, Rosi e Napolitano - ha sottolineato Letta - una persona straordinaria e di grandissima umanita', oltre che talento.
Dicendosi "imbarazzato per essere l'unico narratore in mezzo a tanti poeti", La Capria ha ricordato la comune amicizia che legava sia lui sia Gianni Letta a Giuseppe Patroni Griffi, il drammaturgo scomparso nel 2005.

E' iniziata cosi' la serata, aperta da Gianni Letta che, allora direttore de Il Tempo, tenne a battesimo il premio, "e poi - ha spiegato Letta - da quando ho lasciato la direzione del giornale non ho mai abbandonato, perche' iniziative di questo tipo contribuiscono alla crescita civile e culturale del Paese".

Nessun commento:

Archivio blog