giovedì 13 dicembre 2007

IKE TURNER E' SCOMPARSO




Il cantante e chitarrista americano Ike Turner(nella foto), che con la ex moglie Tina rappresentò una delle coppie più famose della storia del rock, è morto ieri sera nella sua casa alla periferia di San Diego, in California, all'età di 76 anni. Nessun dettaglio è stato per ora precisato sulle cause del decesso.


Considerato uno dei pionieri del rock and roll, la stella di Ike Turner ebbe il suo momento di gloria nei primi anni Sessanta quando si esibiva con Tina, cadendo poi in disgrazia quando fu accusato di aver abusato dell'ex moglie.
La storia di Ike e Tina Turner iniziò quando una notte una giovane ragazza chiamata Anna Mae Bullock prese Ike Turner dei Turner and the Kings of Rhythm in parola e cantò un pezzo con loro. La Bullock cambiò allora il suo nome in Tina, ebbe una relazione con il bassista della band e sposò Ike Turner nel 1958, lo stesso anno in cui registrarono ''Little Ann''.

La loro canzone ''A Fool In Love'' del 1960 divenne un successo internazionale e la band cambiò nome in Ike Turner and Tina Turner Revue.
Divennero il gruppo più caldo sulla scena rythm and blues e incisero l'importante sinfonia ''River Deep - Mountain High'' con Phil Spector nel 1966. Dopo una serie di insuccessi, nel 1971 la loro canzone ''Proud Mary'' raggiunse il quarto posto nelle classifiche e divenne uno dei capisaldi del repertorio di Ike e Tina.

Nel 1976 Tina si separò da Ike a causa del suo carattere violento e anche perché sotto il profilo musicale la coppia non riusciva più a esprimersi compiutamente. Dopo il divorzio, Ike Turner proseguì la carriera da solista tra alti e bassi, con alterne vicessitudini esistenziali, come un arresto per droga nel 1990, con relativa condanna a 17 mesi di carcere.
Sulla morte dell'ex marito, Tina Turner non ha rilasciato nessun commento. Il portavoce della rockstar si è limitato a ricordare che Tina Turner non ha avuto più contatti con l'ex marito negli ultimi 31 anni.

Nessun commento:

Archivio blog