domenica 9 dicembre 2007

FREDDIE MERCURY RACCONTATO DA ...

La rockstar David Bowie, che collaborò con i Queen nella canzone Under Pressure, disse di Mercury:" Di tutti i "teatrali" cantati rock, Freddie era una spanna sopra tutti. – Lui andava oltre. E naturalmente, ammirerò sempre un uomo che indossa collant. Lo vidi in un concerto e pensai che lui era l'uomo che era in grado di tenere il pubblico nel palmo di una mano."


Montserrat Caballé, che collaborò con Mercury per l'album Barcelona :" La differenza tra Freddie e gli altri cantanti è che lui "stava vendendo la voce".


La popstar Robbie Williams, che cantò con i due rimanenti membri Brian May e Roger Taylor (al momento John Deacon non faceva parte dei Queen) disse :" Freddie, se tu sei lassù e vuoi lasciare ad un artista il tuo lavoro, per favore mandami un album, o almeno metà"
.
L'attore Mike Myers, protagonista nel video di Wayne's World di "Bohemian Rhapsody", disse di Mercury :" Lui è molto teatrale, nuovo, bello, elettrico. Questo è un dio che cammina come un uomo"
.
Rob Halford, leader dei Judas Priest, disse di Mercury : "Fui tremendamente triste quando sentii che Freddie era morto. Un grande cantante, un grande artista che abbiamo perso tutti"
.
Dave Mustaine, leader dei Megadeth, disse di Mercury: "Lo vidi, e lo vidi morire, e fu cosi doloroso per me, perché amavo davvero Freddie Mercury, il suo modo in cui usava la voce".


Axl Rose, leader dei Guns N' Roses, era un grandissimo fan di Freddie Mercury e di lui disse: "Se non mi fossi aggrappato ai testi di Freddie Mercury quando ero un bambino, non sarei dove sono ora. Mi ha insegnato tutte le forme di musica. Mi ha aperto la mente. Non ho mai avuto un insegnante cosi grande nella mia vita"

Rose ,inoltre ,cantò al The Freddie Mercury Tribute Concert" We Will Rock You" e "Bohemian Rhapsody "(quest'ultima con Elton John).


Freddie Mercury è stata l'unica rockstar menzionata dal cantante dei Nirvana Kurt Cobain nella sua lettera del suicidio (1994):

'I haven't felt the excitement of listening to as well as creating music along with reading and writing for too many years now. I feel guilty beyond words about these things. For example, when we’re backstage and the lights go out and the manic roar of the crowds begins, it doesn't affect me the way in which it did for Freddie Mercury who seemed to love, relish in the love and adoration from the crowd, which is something I totally admire and envy. '


Traduzione:" Da troppi anni, ormai, non provo più esaltazione ascoltando musica, o creando musica, o scrivendo davvero qualcosa, e per questo mi sento in colpa al di là di quanto le parole possano spiegare.
Per esempio quando siamo nel backstage e le luci si spengono e sento alzarsi il ruggito della folla, io non provo dentro di me quello che provava un artista come Freddie Mercury, che sembrava amare e trarre energia dall’amore del suo pubblico, cosa per cui lo ammiravo e lo invidiavo."

In una intervista con l'emittente radio KROQ, Tori Amos disse che invocò lo spirito Freddie Mercury per scrivere la canzone Sugar del 1992:
" Ero in Bagno. Questa voce nella mia testa, suonava come se fosse Freddie, e io suonavo queste corde, e stavo pensando a questo mentre scrivevo il brano, e lo sentii andare via, 'Sugar, lui mi ha preso Sugar,' e dissi, 'Grazie, Freddie.'....

Nessun commento:

Archivio blog