venerdì 14 dicembre 2007

ORIANA FALLACI AL VITTORIANO

Dopo New York e Milano, la mostra "Oriana Fallaci. Intervista con la Storia" arriva nelle sale del Vittoriano a Roma, terza tappa di una rassegna che racconta la storia personale e professionale della piu' celebre e apprezzata giornalista e scrittrice italiana del Novecento ,che ha toccato le tre citta' che piu' hanno segnato la sua vicenda.

Nella "Grande Mela" la Fallaci ha trascorso oltre venticinque anni di vita; a Milano ha stretto il sodalizio, lungo ed ininterrotto, con il gruppo 'Rizzoli Corriere della Sera'; a Roma ha realizzato celebri interviste a uomini politici come Pietro Nenni, Giulio Andreotti e Giorgio Amendola, ma anche a personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.
Visitabile da domenica, e fino al 30 gennaio, la mostra ospitata al Complesso del Vittoriano di Roma ha il merito, rispetto alle due tappe precedenti, di esporre un numero maggiore di testimonianze di vario genere che riguardano la celebre intellettuale.

L'esposizione e' stata fortemente voluta dal ministero per i Beni e le Attivita' Culturali "perche' la Fallaci - ha dichiarato il ministro Francesco Rutelli - e' stata una testimone indimenticabile della cultura del XX secolo, per il suo modo di intendere il giornalismo cambiandone la fisionomia. La sua figura e' anche un modo di rappresentare il nostro Paese in maniera alta e degna".

Nessun commento:

Archivio blog