mercoledì 19 dicembre 2007

LUIS BACALOV ALL'ACCADEMIA FILARMONICA ROMANA

Sara' Luis Bacalov a riprendere la stagione 2007-2008 dell'Accademia Filarmonica Romana dopo la pausa natalizia: il nuovo anno si aprira', il 10 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Olimpico, con un'originale "Tango Story", nella quale l'argentino, nella doppia veste di pianista e direttore dell'Orchestra Roma Sinfonietta, guidera' il pubblico in un percorso musicale che ripercorrera' la storia del tango dalle origini ai giorni nostri.
Il concerto sara' realizzato in collaborazione con l'ambasciata della Repubblica Argentina in Italia.

Giovedi' 17 gennaio, poi, alle ore 21, sara' la volta di un altro grande musicista, il violoncellista russo Misha Maisky, affiancato al pianoforte dalla giovane figlia Lily, insieme per eseguire le rare Sette Variazioni in mi bemolle maggiore op. 46 sul tema "Bei Mannern, welche Liebe fuhlen" da "Il Flauto Magico" di Mozart e composte da Beethoven; a seguire la Sonata in la minore "Arpeggione" D. 821 di Schubert, quella in la maggiore di Franck e due brani di Rachmaninov, l'Elegia op. 3 n. 1 e il Vocalizzo op. 34 n. 14.

Terzo appuntamento del 2008 il 24 gennaio, il "Concerto Italiano" di Rinaldo Alessandrini, orchestra in residence alla Filarmonica, in un nuovo, interessante e raro programma dedicato alla musica sacra barocca: la Messa per il Natale di Nostro Signore Gesu' Cristo in la maggiore a 9 voci con due violini composta da Alessandro Scarlatti nel 1707, le Litanie per la Beata Vergine Maria a nove voci di Alessandro Melani e la Missa Romana in fa maggiore detta ''di S. Emidio'' a doppio coro e doppia orchestra scritta da Pergolesi intorno al 1733. Infine, il 31 gennaio alle ore 21, il Trio Wanderer, sara' al Teatro Olimpico per un programma che presentera': il Trio in la bemolle maggiore Hob. XV: 14 di Haydn, il Trio in do minore op. 66 di Mendelssohn e il Trio in la maggiore di Ravel.

Nessun commento:

Archivio blog