A Roma è l'evento musicale dell'anno: sabato 24 (con repliche lunedì 26 e mercoledì 28) Antonio Pappano dirige il Guillaume Tell di Gioacchino Rossini per la prima volta nella Capitale nella versione originale in francese.
E l'opera nella versione italiana manca esattamente da 50 anni (Teatro dell'Opera con la direzione di Oliviero De Fabritiis).
Antonio Pappano dirigerà i quattro atti, anche lui per la prima volta, in forma di concerto, con l'Orchestra e il Coro dell'Accademia di Santa Cecilia. Nel cast un fuoriclasse rossiniano (ha vinto un Grammy nel 2006) come Michele Pertusi, che ha dato voce all'eroe svizzero al Rossini Opera Festival e al Teatro dell'Opera di Vienna. Completano il cast il tenore americano John Osborn, il soprano francese Norah Amsellem (è stata Micaela nella Carmen diretta da Geroges Prêtre a Santa Cecilia), il soprano americano Ellie Dehn, (Anne Trulove nel Rake's Progress con Daniele Gatti sempre a Santa Cecilia), il basso Alex Esposito (apprezzato nel Così fan tutte dell'anno scorso a Santa Cecilia).
Composto nel 1828 dal musicista a Parigi, al colmo della fama e della ricchezza, Guillaume Tell richiese un tempo di creazione piuttosto lungo. Ispirato all'omonimo dramma di Schiller, è un’opera bifronte che, se da un lato costituisce la summa dell’esperienza rossiniana, dall'altro, grazie alle sue caratteristiche innovative, è una delle chiavi di volta su cui si è fondato il melodramma romantico successivo. Enormemente apprezzato da Bellini, Donizetti e dallo stesso Berlioz che ne rimase folgorato malgrado non amasse il melodramma italiano, è stato oggetto di numerose leggende, non ultima quella della creazione del do di petto da parte del celebre tenore Gustave Duprez, in una ripresa del 1837. Vezzo canoro che da allora ha segnato le esecuzioni del melodramma ma che Rossini deprecò per tutta la sua vita.
Fu l'ultima opera lirica composta da Rossini che da allora, a soli 37 anni, si ritrasse in quello che viene impropriamente definito "Il silenzio rossiniano" (ricchissimo peraltro di composizioni da camera e di composizioni di musica sacra come lo Stabat Mater e la Petite Messe Solennelle), il Guillaume Tell è un'opera monumentale che assume le forme del "grand opera" francese, intrisa di fermenti romantici e patriottici. La versione che verrà eseguita all'Accademia di Santa Cecilia in forma di concerto è quella dell''edizione critica curata dalla Fondazione Rossini.
Sabato 24 ore 17
Lunedì 26 ore 19,30
Mercoledì 28 ore 19,30
Sala Santa Cecilia - Auditorium Parco della Musica
domenica 25 novembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
-
▼
2007
(325)
-
▼
novembre
(197)
- I QUEEN CONTRO L'AIDS
- THE PIRATE BAY
- BIELLI E SCHIFANO CONTRO L'AIDS
- HERITY IN SARDEGNA
- NICOLA PIOVANI ALLA SAPIENZA
- RILANCIARE NAPOLI COME CAPITALE DEL MEDITERRANEO
- BENIGNI TRA PAPIGNO,CEPPALONI,VERGAIO,TELETRON.....
- NUOVA MUSICA PER LA RAI
- CASH Music
- IN AUSTRALIA,UNA DONNA ED UN CANTANTE AL GOVERNO
- GLI SCRITTI DI GIORGIO STREHLER
- "LA MEMORIA" DI LUCA PIGNATELLI
- FRANCESCA ARCHIBUGI: MINI FILM CONTRO L'AIDS
- LEO CASTELLI VISTO DA ALAN JONES
- ENNIO MORRICONE
- CONSIDERAZIONI SULLO SHOW DI CELENTANO
- RECORD MONDIALE PER BOCCIONI
- RIAPRE AL PUBBLICO LA BASILICA DI SANTO SPIRITO
- PIERRE AUGUSTE RENOIR ED IL SUO TOCCO MAGICO
- OMAGGIO TRIESTINO ALLA SOCIETA' DEI CONCERTI
- SECONDOME
- ACCADEMIA MUSICALE MARIA CALLAS
- JOHN LENNON NEWS
- VASCO,PORTAVOCE DEI FANS...
- Presidio di agenti di polizia in una banlieu parigina
- TORNANO GLI EXTREME
- UN CERTO SIGNOR G....
- Domani, giovedì, dalle 20.30, dopo il telegiornale...
- LETTERA DI ROBERTO BENIGNI
- TOPOLINO RENDE OMAGGIO A ENZO BIAGI
- CELEBRAZIONI PER BENIAMINO GIGLI
- Nessun titolo
- Dal 6 ottobre il Complesso del Vittoriano ospita o...
- WAHROL-BEUYS
- GUGGENHEIM A VERCELLI
- TELE-VISIONI
- LASCIA PERDERE,JOHNNY!
- FACE A' FACE
- Nessun titolo
- BENIGNI E LO STRIP TEASE DI ROSY BINDI
- UN LAVORO D'AMORE...
- LA SITUAZIONE DI CELENTANO E' MOLTO BUONA
- VEDOVA LUCIO BATTISTI CONTRO FESTIVAL
- SOAP OPERE E MUSALSALAT
- UN "ORSO" PER FRANCESCO ROSI
- WE'RE IN CRISIS
- TANGO A FERRARA
- G.C.GALAN ED IL RINNOVO DELLA BIENNALE
- "THE ICE TOUR" -ROMA-PALALOTTOMATICA
- "PRIGIONIERA DI TEHERAN"
- PIETRO BELLI A BRUXELLES
- DANIELE SEGRE 'UNA TRAGEDIA CONTEMPORANEA'
- FESTIVAL DEI POPOLI A PESCARA
- L'EUROPEAN FILM AWARDS PREMIA ALAIN RESNAIS
- CASA MUSEO E LIBRI PER IL 100rio DI ALBERTO MORAVIA
- DISCO D'ORO PER I TAZENDA
- IL BOSS A MILANO
- JEAN BAUDRILLARD -BIOGRAFIA ED OPERE
- JEAN BAUDRILLARD ED IL WEB
- BENI ED ATTIVITA'CULTURALI A VENEZIA
- SCORSESE PENSA A..SPRINGSTEEN
- "LE SITUAZIONI" DI CELENTANO
- LA "MADONNA LIA" CAMBIA CASA....
- ESERCIZI DI STILE...JAZZ
- FIGARO IN UMBRIA
- PHOTO
- VENICE MOVIE STARS
- RITRATTO DI JOHN R.SEARLE
- LA VIA GLUCK DI CELENTANO...
- LIBRI(3)
- LIBRI(2)
- LIBRI (1)
- LUCE SPAZIO TEMPO A NAPOLI
- MEDICINS SANS FRONTIERES
- TRE CITTA' E TRE MUSEI PER UGO MULAS
- ARCHITETTURA ED INTEGRAZIONE A NAPOLI
- ASTA FOTOGRAFICA DI BENEFICENZA
- IL PCI E LO STALINISMO
- A ROMA DUE TAPPE DI "CUORE DI CANE"
- ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA A TARANTO
- MICHAEL MOORE CONTESTATO
- LETTERATURA E TEATRO
- LEZIONI DI GIORNALISMO ALL'AUDITORIUM
- ROMA: ART IN THE CITY
- CACCIARI SU POLITICA,GLOBALIZZAZIONE,ARTE...
- CONVERSAZIONE CON JACQUES LE GOFF
- SIAE:E' ROMA LA CITTA' CHE SPENDE DI PIU'
- BLUES
- NANNI BALESTRINI
- INTERVISTA A OLIVIER ADAM
- ELVIS ,IL RUBACUORI
- DEDICATI A LUCIO BATTISTI
- ORNELLA VANONI AL SISTINA
- BRUCE SPRINGSTEEN
- VASCO ROSSI...OLIMPICO
- NASTRI D'ARGENTO PER I CORTOMETRAGGI
- "MOVIE DAYS" A GIFFONI
- LADYSMITH BLACK MAMBAZO
- "STONED" E' IL MIGLIOR VIDEO INDIPENDENTE
- MEI: RECORD DI PRESENZE
-
▼
novembre
(197)
Nessun commento:
Posta un commento