lunedì 26 novembre 2007

NANNI BALESTRINI

Poeta e romanziere, nato a Milano il 2 luglio
1935, vive attualmente tra Parigi e Roma.
Agli inizi degli anni '60 fa parte dei poeti
"Novissimi" e del "Gruppo 63", che riunisce
gli scrittori della neoavanguardia.
Nel 1963 compone la prima poesia realizzata
con un computer.
E' autore, tra l'altro, del ciclo di poesie della
"signorina Richmond" e di romanzi sulle lotte
politiche del '68 e degli anni di piombo come
Vogliamo tutto e Gli invisibili.
Ha svolto un ruolo determinante nella nascita
delle riviste di cultura "Il Verri", "Quindici",
"Alfabeta", "Zoooom".
Attivo anche nel campo delle arti visive,
ha esposto in numerose gallerie in Italia e
all'estero e nel 1993 alla biennale di Venezia.


Cronologia
1953-56
Prime poesie (raccolte nel 1988 in Osservazioni sul volo degli uccelli) pubblicate sulla rivista "Mac Espace" di Gillo Dorfles.

1956
Primo numero della rivista "Il Verri" diretta da Luciano Anceschi di cui è redattore.

1957
Sul numero 4 del "Verri" escono le prime poesie di Come si agisce.

1958-59
1958-59 Collabora con Piero Manzoni e Enrico Baj alle riviste "Il Gesto" e "Azimuth".

1960
Lavora brevemente per la Casa editrice Bompiani, poi per le Edizioni del Verri.

1961
Il sasso appeso, poesie (Ed. Scheiwiller).
I Novissimi, poesie per gli anni '60, con Pagliarani, Sanguineti, Giuliani, Porta (Ed. del Verri).
Tape Mark I, poesia realizzata con un calcolatore IBM (pubblicata nell'Almanacco Bompiani 1961).
Espone i Cronogrammi alla Libreria Ferro di Cavallo di Roma.
Inizia a lavorare alla Casa editrice Feltrinelli.

1962
Un istante con figure, poesia fonetica realizzata nel laboratorio di fonologia della RAI di Milano.
Poesia virtuale, con Umberto Eco (in Opera aperta).
Testo da Giordano Bruno per Novae de Infinito Laudes, cantata per soli, coro e orchestra di Hans Werner Henze.

1963
Come si agisce, poesie 1955-1963 (Ed. Feltrinelli).
Imitazione, azione teatrale (Sala Scarlatti, Palermo).
Contrappunto dialettico alla mente, testo per A floresta è joven a cheja de vida di Luigi Nono.
Mutazioni, balletto, musica di Vittorio Fellegara, scene di Achille Perilli (Teatro alla Scala, Milano).
Premio "Ferro di Cavallo" per il libro più sperimentale dell'anno.
Organizza il primo Convegno del Gruppo 63 a Palermo.
Espone alla Galleria Blu di Milano e al Gruppo N di Padova.

1964
Gruppo 63, cura dell'antologia (Ed. Feltrinelli).
Poesia fonetica per la Triennale di Milano.
Secondo Convegno del Gruppo 63 a Reggio Emilia.
Espone alla Galleria Arco d'Alibert di Roma.
E' responsabile della sede romana della casa editrice Feltrinelli e della collana Materiali. .

1965
Altri procedimenti, poesia (Ed. Scheiwiller).
Improvvisazione, azione teatrale (Teatro Parioli, Roma).
Terzo Convegno del Gruppo 63 a Palermo (Il romanzo sperimentale).

1966
Tristano, romanzo (Ed. Feltrinelli).
Il romanzo sperimentale, cura (Ed. Feltrinelli).
Invocazione, azione teatrale (Teatro alla Ringhiera, Roma).
Quarto Convegno del Gruppo 63 a La Spezia.

1967
Con Achille Perilli organizza Grammatica Non Stop Teatro, happening di 12 ore alla Libreria Feltrinelli di Roma.
Quinto e ultimo Convegno del Gruppo 63 a Fano.
Incontro del Gruppo 63 con gli scrittori spagnoli a Barcellona.
Primo numero della rivista "Quindici".

1968
Ma noi facciamone un'altra, poesia (Ed. Feltrinelli).
Mostra I muri della Sorbona alla Galleria La Tartaruga di Roma.

1969
Partecipa alla mostra "Poesia concreta" (Deutsche Bibliothek, Roma).
"Quindici" cessa le pubblicazioni.
Partecipa alla fondazione di Potere Operaio.
Pubblica la rivista "Compagni,".

1970
Atlante, testo illustrato da Claudio Parmeggiani (Ed. Scheiwiller).
Per la casa editrice Feltrinelli crea la collana Franchi narratori.

1971
Vogliamo tutto, romanzo (Ed. Feltrinelli).
L'Opera di Pechino, con Letizia Paolozzi, cura dell'antologia (Ed. Feltrinelli).

1972
Compone con Corrado Costa a Cadaqués le poesie in spagnolo La piedra colectiva che saranno pubblicate nel 1978 dalle edizioni Exit.
Prendiamoci tutto, conferenza (Ed. Feltrinelli).
Vogliamo tutto è tradotto in Germania e Tristano in Francia.
Espone alla X Quadriennale di Roma.
Dopo la morte di Giangiacomo Feltrinelli lascia la casa editrice.

1973
Deposizione, radiodramma per la voce di Laura Betti (RAI).
Parma 1922, radiodramma (RAI).
Vogliamo tutto è tradotto in Francia.
Partecipa al movimento politico di estrema sinistra Autonomia Operaia.
Lavora come sceneggiatore cinematografico.

1974
Inizia il ciclo di poesie della Signorina Richmond.
Vogliamo tutto è tradotto in Argentina.
Sceneggiatura del film Le 5 giornate di Milano di Dario Argento.

1975
Ballate distese, quattro poesie della Signorina Richmond (Ed. Geiger).
Creazione della struttura editoriale Ar&a a Milano.

1976
La violenza illustrata, romanzo (Ed. Einaudi).
Poesie pratiche, poesie, antologia 1954-1969 (Ed. Einaudi).
Traduzione di Trittico di Claude Simon (Ed. Einaudi).
Le poesie della Signorina Richmond appaiono mensilmente sulla rivista "Linus".

1977
Le ballate della signorina Richmond, poesie illustrate da Gianfranco Baruchello (Ed. Coop. Scrittori).

1978
Poesia ballerina, danza di Valeria Magli (Teatro Arsenale, Milano).
Le Ballate distese sono tradotte in Germania.
La repressione politica contro l'estrema sinistra determina la chiusura dell'Ar&a.

1979
Milleuna, danza di Valeria Magli, voce di Demetrio Stratos (Teatro Out-off, Milano).
Primo numero della rivista "Alfabeta".
Il 7 aprile con numerosi esponenti di Autonomia Operaia è incriminato per associazione sovversiva, banda armata e partecipazione a 19 omicidi tra cui quello di Aldo Moro.
Si rifugia a Parigi per sfuggire al mandato di cattura.

1980
Blackout, poesia (Ed. Feltrinelli).
Indications du jeu, danza di Valeria Magli (Teatro di Porta Romana, Milano).
A Parigi lavora come consulente delle edizioni Gallimard.

1981
Si stabilisce a Puyricard in Provenza dove crea le Editions Manicle.

1982
Espone alla Galerie Cynabre di Marseille, dove ha luogo la prima esecuzione del Quatuor Manicle, con Jill Bennett, Liliane Giraudon e Jean-Jacques Viton.

1983
Pubblica a Parigi il primo numero della rivista "Change International".
Espone alla Galerie Vent du Sud di Aix-en-Provence e alla Galleria di Porta Ticinese di Milano con Corrado Costa e Franco Beltrametti.

1984
Partecipa all'organizzazione dei "Rencontres Internationales de Poésie Contem-poraine" di Cogolin, dove ha luogo la prima di Alba, performance del Quatuor Manicle.
Partecipa all'esposizione "Les immateriaux" di J.F.Lyotard a Beaubourg con un esperimento di scrittura elettronica.
Espone alla Galerie du Dessein di Parigi.
Al processo 7 aprile viene assolto ed è libero di tornare in Italia.

1985
"II° Rencontres Internationales de Poésie Contemporaine" di Cogolin, performance Il pubblico della poesia con Valeria Magli.
Lascia la Provenza e si stabilisce a Parigi.
Consulente delle edizioni Flammarion.

1986
Ipocalisse, poesie (Ed. Scheiwiller).
Traduce Il Muro del Pacifico di J.F.Lyotard (Ed. Multhipla).
Espone alla XI Quadriennale di Roma e alla Galerie Lara Vinci di Parigi.

1987
Gli invisibili, romanzo (Ed. Bompiani).
Il ritorno della signorina Richmond, poesie (Ed. Becco Giallo).
Organizza "Ça+Ça", rassegna di poesia sonora, al Teatro dell'Arte di Milano.

1988
Osservazioni sul volo degli uccelli, prime poesie 1954-56 (Ed. Scheiwiller). L'orda d'oro, con Primo Moroni, storia del movimento politico 1960-1980 in Italia (Ed. Sugarco, nuova edizione Feltrinelli 1998).
Il film tratto da Gli invisibili, regia di Pasquale Squitieri, è presentato alla XLV Mostra del Cinema di Venezia.
Gli invisibili è tradotto in Germania e in Spagna.
Dirige la collana "Immaginari" per le edizioni Sugarco.
Soggiorno a Berlino su invito del DAAD.

1989
L'editore, romanzo (Ed. Bompiani).
Gli invisibili è tradotto in Inghilterra e presentato da un documentario della BBC.
Organizza alle Fonti del Clitunno la rassegna di poesia sonora "Voci nell'acqua" nell'ambito del Festival musicale di Spoleto.
Mostra personale dei Plis alla Literaturhaus di Berlino.

1990
Partecipa alle esposizioni "Ubi Fluxus ibi motus" (Biennale di Venezia) e "Roma anni '60" (Palazzo delle Esposizioni di Roma).

1991
Traduce Sussulti di Beckett (Ed. Sugarco).
Esce in Germania l'antologia di testi Alles auf einmal.
L'editore è tradotto in Grecia e Vogliamo tutto in Portogallo.
Performances Les cent pas e Le poisson ardent con musica di Esther Roth a Milanopoesia.
Mostra personale di Enveloppes e Warfax a Gallery di Milano.
Espone a Gallery Night di New York, Krygier-Landau Gallery di Los Angeles, alla Triennale di Milano, a "Scuola d'obbligo" a Pescara.

1992
Il pubblico del labirinto, poesie (Ed. Scheiwiller).
Traduzione di Altrove di Ernst Jandl, messo in scena a Roma da Anna Nogara.
Gli invisibili è tradotto in Francia e L'editore in Germania.
Al Festival musicale di Lucerna esecuzione di Le poisson ardent e di Les cent pas, musica di Esther Roth.
Mostre personali alla Galleria Bianca Pilat di Milano (Bateaux), alla Galerie Donguy di Paris, alla Galleria Il Segno di Roma e alla Galleria Experientia di Teramo (Fax Poem).

1993
Machina Poesia per la produzione automatica di poesie elettroniche è presentata al Teatro Valli di Reggio Emilia e al Salone del libro di Torino.
Blackout è tradotto in Francia.
Organizza a Reggio Emilia il convegno "63/93 Trent'anni di ricerca letteraria"e a Praga l'incontro internazionale "63/93 Trent' anni di ricerca letteraria in Europa".
Espone la scultura verbale La Torre di Icaro alla XLIV Biennale di Venezia e partecipa alla mostra "Poésure et Peintrie" al Museo della Vieille Charité di Marsiglia.
Mostre personali alla Galerie Bonneterie di Marsiglia e alla Galleria Euforia costante di Milano

1994
I furiosi, romanzo (Ed. Bompiani).
Salomè, azione teatrale, regia di Franco Brambilla (Scuola d'Arte Drammatica di Milano e Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia).
Les invisibles, balletto di Françoise Coupat (Maison de la Danse di Lione).
Primo convegno "Ricercare - Laboratorio di Nuove Scritture" a Reggio Emilia.
Partecipa alla mostra "L'espace de l'écriture", Istituto Italiano di Cultura a Parigie, a "Ecrits Matière d'Artistes" a Digne e a "Placentia Arte" a Piacenza.
Mostra personale all'Archivio Nuova Scrittura di Milano.

1995
Una mattina ci siam svegliati, romanzo (Ed. Baldini&Castoldi).
Estremi rimedi, poesia (Ed. Manni).
L'editore è tradotto in Francia, I furiosi in Germania e I novissimi negli USA.
Espone l'installazione Vox a Montpellier.
Inizia la collaborazione alla TV culturale franco-tedesca ARTE.
Batti il tuo tempo, documentario RAI sul gruppo rap "Assalti frontali".

1996
L'editore è tradotto in Francia.
E' nominato Chevalier dans l'ordre des arts et des lettres della Repubblica francese.
Organizza il Festival "VeneziaPoesia".
Partecipa al Festival des écritures” di Caen dove compone l’opera visiva Voyage dans la vingt-cinquiène heure.
Espone a "stART", Spoleto, a "Chimériques Polymères", Musée d'Art Moderne di Nizza e alla Galleria San Pantalon di Venezia.

1997
Primo numero della rivista "La Bestia"
Organizza VeneziaPoesia II: Festival della Parola.
E' coordinatore per la poesia dell'Istituto Internazionale per l'Opera e la Poesia - Unesco.
Inizia la collaborazione col canale culturale RAISAT.

1998
Tristano, azione teatrale, regia di Franco Brambilla (Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia).
SS9 Ulisse on the road, spettacolo itinerante sulla via Emilia in autobus, regia di Franco Brambilla.
Partecipa all'organizzazione del "Festival internazionale del Rap" di Verona e del Festival Roma-Poesia.
Documentario su Casanova per ARTE e per la RAI.

1999
La Grande Rivolta, riedizione in un volume di Vogliamo tutto, Gli invisibili e L'editore (Ed. Bompiani 1999).
Le avventure complete della signorina Richmond, comprende Le ballate della signorina Richmond, La signorina Richmond se ne va (inedito), Il ritorno della Signorina Richmond e Il pubblico del labirinto (Ed. Testo&Immagine 1999).
Dà vita a RaisatZoom, canale culturale tv in internet.
Regia di Apocalisse al festival Roma-Poesia.

2000
Autore del programma televisivo RAI sulla poesia L'ombelico del mondo.
Partecipa al festival di poesia Voix de la Méditerranée di Lodève (Francia).
Prime esecuzioni dell'operapoesia Elettra a Roma, L'Aquila, Milano e Tokyo.

2001
Riedizione di La violenza illustrata seguita da Blackout (Ed. Derive Approdi).
Elettra, operapoesia (Ed. Luca Sossella)
Promuove il “Festival di poesia italiana” a Tokyo e il “Premio di poesia Antonio Delfini” a Modena
Espone Ritorno all'amore all'"Edicola notte" di Roma, a "Le Tribù dell'Arte", Roma e a "MiArt 2001", Milano.

2002
Gruppo 63, L'Antologia, con Alfredo Giuliani (Ed. Testo & Immagine).
Mostra personale Paesaggi verbali alla Galleria Mazzoli di Modena
Parma 1922, una resistenza antifascista (Ed. Derive Approdi).

2003
Tutto in una volta, 50 poesie per 50 anni (Edizioni del Leone).
Sfinimondo, poesie (Edizioni Bibliopolis)
Rappresentazioni di Elettra alla Certosa di Padula (SA), al Castel S.Elmo di Napoli e ai festival "RomaPoesia" e "Parole Migranti" di Bolzano.
Scenografia per il 16° festival "Time in Jazz" di Berchidda (SS) dove partecipa alla mostra "A…parole".
Con Maria Teresa Carbone dà vita alla rivista online Zoooom - libri e visioni in rete.

2004 Sandokan, storia di camorra, romanzo (Ed. Einaudi)
Performance da Sandokan all’Auditorium di Roma con Peppe Servillo e Fausto Mesolella (Avion travel) nel quadro del Festival RomaPoesia
Inizia Millepiani, magazine Tv di libri e cultura sul canale satellitare Cult
Mostra personale Colonne verbali al MACRO, Museo d’arte contemporanea di Roma
Mostra personale Mon coeur mis à cru e altre opere su carta, alla Pinacoteca comunale di Macerata.
Mostra personale Sfinimondo alla Fondazione Morra di Napoli
Mostre collettive: Geiger, i maestri della poesia visuale, Galleria Hermete, Torino; Attraversare Genova, Anni ’60 e ’70, Museo Villa Croce, Genova; Il non gruppo Testi-immagine a Roma negli anni Sessanta, Biblioteca Angelica, Roma e Galleria Miralli, Viterbo

2005 Elettra è pubblicato in Francia e Gli invisibili in Grecia.
Mostra personale Italia politica alla galleria VM21 di Roma.
Arianna, operapoesia (frammenti),musica di Luigi Cinque, alla Vigna San Martino, Fondazione Morra, Napoli.
2006 Con gli occhi del linguaggio, opere visive 1961-2006.
Vogliamo tutto è tradotto in Spagna, Sandokan in Germania.
Esecuzione di Elettra al Machine Theater di Berlino.

Mostre personali

Con gli occhi del linguaggio alla Fondazione Mudima di Milano e alla Galleria Mascherino di Roma; MOT alla Galleria Splitter Art di Vienna.
Obelisco Incipit per la Biblioteca comunale di Vignola e bassorilievo Allucco per la stazione Lala della metropolitana di Napoli.
Mostre collettive: “Pagine d’artista”, Spazio Anfossi, Milano; “La creazione della realtà”, Artandgallery, Milano; “Italy made art:now”, Museum of Contemporari Art, Shanghai; “Viva”, Centro Pecci, Prato; “Dadada”, Castello Visconteo, Pavia; Festivaletteratura di Mantova; “Cantieri d’arte”, Lignarius, Roma.

Nessun commento:

Archivio blog