martedì 27 novembre 2007

"THE ICE TOUR" -ROMA-PALALOTTOMATICA

"Disney’s High School Musical: The Ice Tour", il più grande musical sul ghiaccio, approderà, dopo il debutto europeo di Milano (dal 28 novembre al 2 dicembre), al Palalottomatica di Roma. Dal 5 al 9 dicembre saranno dieci le repliche dello spettacolo prodotto da Feld Entertainment e Kenny Ortega, allestito in collaborazione con Thomas Schumacher, il suo team di "Disney Theatrical Productions" e presentato, in Italia, da Applauso Spettacoli.

Secondo Fiorenza Sarotto, vicepresidente di Walt Disney International, intervenuta questa mattina alla presentazione dello spettacolo, “ 'High School Musical' rappresenta un fenomeno senza precedenti nel mondo - ha spiegato - che conferma la capacità di Disney di creare contenuti di qualità abbinando, ai valori tradizionali, forme espressive e storie coinvolgenti per i bambini e i teen-ager dei nostri tempi”.

Lo show, attraversato dal tenero sentimento che unisce i due protagonisti, Troy e Gabriella, è dedicato ai ragazzi ma non mancherà di coinvolgere ed emozionare anche i genitori. Interpretato da un cast altrettanto giovane di pattinatori di livello mondiale (l’età media è di 20 anni e lo stesso coreografo, Chucky Klapow, ne ha solo 27), il musical, dopo il debutto mondiale avvenuto a New York lo scorso 27 settembre, toccherà 100 città tra Stati Uniti, Canada, Messico, Sud America, Europa e Australia.

Nel musical si potrà rivivere la stessa atmosfera che ha caratterizzato il fenomeno "High School Musical" (creatosi con il primo film trasmesso da Disney Channel Italia nel settembre 2006 e con "High School Musical 2" lo scorso 29 settembre). "Partito da Disney Channel – ha spiegato la Sarotto – il film 'High School Musical' è entrato nel mondo della musica, dell’editoria e dello spettacolo dal vivo”.

Il “movie” ha infatti vinto, nel 2006, due Emmy Award, ed stato trasmesso da 25 canali tra Disney Channel e "free tv", raggiungendo complessivamente 100 paesi e 100 milioni di telespettatori. Grande successo hanno avuto anche la colonna sonora del film, che negli Stati Uniti ha raggiunto 4 dischi di platino, il dvd (con 7,2 milioni di copie in tutto il mondo è stato il più venduto) e il libro (con 1,2 milioni di copie).

“Lo spettacolo sul ghiaccio – ha sottolineato la vice president di Wald Disney International – metterà insieme High School Musical 1 e 2, con le canzoni in lingua originale ma con i dialoghi doppiati e sincronizzati”. Secondo Ermes Bonini di "Applauso Spettacoli" srl “in Italia si sta finalmente riscoprendo il ‘Family show’ che diverte i grandi e piccini. Ci sono voluti tanti anni per portare in Italia uno spettacolo del genere (l’ultimo show della Disney in Italia risale infatti a venti anni fa ndr), a causa delle strutture non adeguate , considerando anche che lo standard produttivo è molto alto, con oltre 20 tir che trasportano materiale e 100 persone che lavorano”.

Le cifre registrate fino ad oggi nei botteghini lasciano pensare che il successo è garantito.
“Ne abbiamo venduti 80.000, tra Roma e Milano, in una sola settimana – ha sottolineato Massimiliano Bucci della “The Base”, società che organizza eventi e concerti – e contiamo di smaltire in fretta anche gli ultimi diecimila tagliandi rimasti. La produzione è gigantesca – ha spiegato Bucci – con un palcoscenico di oltre 700 mq. Quello che noi abbiamo voluto garantire è una visibilità perfetta per tutti gli spettatori”. Dopo le due tappe italiane, il musical sul ghiaccio, approderà, nell'ambito del tour europeo, anche in Spagna, Regno Unito, Svezia, Norvegia e Francia."

Nessun commento:

Archivio blog