sabato 24 novembre 2007

LA FARNESINA A MALPENSA

“Venti Maestri dalla Collezione Farnesina. Mostra d’arte contemporanea a Malpensa”


è il titolo del nuovo grande evento espositivo realizzato in collaborazione con la Farnesina che dall’agosto 2007 al gennaio 2008 sarà ospitato allo spazio ExhibAir, la nuova vetrina internazionale per l’arte realizzata presso l’area biglietterie dell’aeroporto di Malpensa, visitata da moltissimi stranieri in arrivo e in transito presso lo scalo milanese.
L’esposizione, curata da Maurizio Calvesi, propone una significativa rassegna di opere provenienti dalla collezione d’arte contemporanea della Farnesina, realizzate da venti grandi autori che hanno segnato la storia artistica del ‘900 italiano: Afro, Balla, Boetti, Burri, Campigli, Capogrossi, Castellani, Consagra, Depero, Dorazio, Fontana, Marotta, Merz, Pistoletto, Arnaldo Pomodoro, Schifano, Severini, Sironi, Turcato e Vedova.
La collezione trova una piena sintonia con lo spirito dello speciale luogo che ospita l’esposizione, ovvero una struttura museale all’interno di un aeroporto internazionale. “Exhibair. Un viaggio nell’arte” è un’iniziativa ideata da Comediarting e C-Zone ed è promossa da Sea – Aeroporti di Milano con il sostegno di Toshiba Computer Systems in qualità di main sponsor, con il supporto tecnico di altri partner tra cui il Gruppo Bresciani, che ha realizzato la struttura espositiva, il Gruppo Fondiaria Sai, che si è occupato della copertura assicurativa delle opere esposte, e Urmet che ha offerto innovativi sistemi antincendio, antintrusione e videosorveglianza.
La mostra “Venti maestri dalla collezione Farnesina. Mostra d’arte contemporanea a Malpensa”, aperta gratuitamente al pubblico e ai passeggeri in transito presso il Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa, sarà corredata da un catalogo, realizzato in italiano e in inglese da Carlo Cambi editore.

Nessun commento:

Archivio blog