venerdì 4 gennaio 2008

STAATLICHES BAUHAUS

Abbreviazione di Staatliches Bauhaus.

L'istituto d'arte e mestieri Bauhaus fondato a Weimar dall'architetto Walter Gropius nel 1919 e nel decennio successivo diventato il centro del design in Germania.

Riprendendo alcuni temi del socialismo, la filosofia del Bauhaus voleva portare arte e design nell'ambito della vita quotidiana. Gropius considerava artisti e architetti come artigiani e sosteneva che le loro creazioni dovessero essere pratiche e abbordabili.
Gli allievi dell'istituto erano pittori, architetti, ceramisti, tessitori, scultorie e designer, impegnati in attività di gruppo come gli artisti e gli artigiani del Rinascimento.
Lo stile caratteristico del Bauhaus era semplice, geometrico e accurato. Il Bauhaus all'inizio venne largamente sovvenzionato dalla Repubblica di Weimar. Dopo un cambio nel governo, nel 1925, la scuola si spostò a Dessau, dove venne costruita l'Università Bauhaus. Nel 1932 la scuola venne spostata nuovamente, questa volta a Berlino. Nel 1933 la scuola fu chiusa dai nazisti con l'accusa di essere un centro di intellettuali comunisti.
I nazisti si erano sempre opposti al Bauhaus, così come altri gruppi politici di destra. Il Bauhaus era da loro considerato come una copertura per i comunisti, soprattutto perché vi erano coinvolti molti artisti russi. Scrittori nazisti come Wilhelm Frick e Alfred Rosenberg sentivano che il Bauhaus fosse "non-tedesco", e non approvavano i suoi stili modernisti. Ad ogni modo il Bauhaus ebbe un grosso impatto sulle tendenze dell'arte e dell'architettura nell'Europa occidentale e negli Stati Uniti nei decenni a seguire, e molti artisti che vi furono coinvolti vennero esiliati dal regime nazista quindi malgrado l'abolizione dell'istituto, le sue idee si propagarono nel resto del mondo a seguito dell'emigrazione di molti suoi esponenti.
Uno dei principali obiettivi del Bauhaus fu di unificare arte, artigianato e tecnologia. La macchina veniva considerata come un elemento positivo e quindi il design industriale e del prodotto ne erano componenti importanti. Veniva insegnato il Vorkurs, che corrisponde al moderno corso di fondamenti di design, che è diventato uno dei corsi fondamentali di tutte le scuole di architettura del mondo.
Il Bauhaus ispirò il Movimento internazionale per un Bauhaus immaginista, che ebbe vita dal 1953 al 1957.



Principali esponenti del movimento:



Artisti
Bauhaus Josef Albers
Vasili Kandinsky
Paul Klee
Moholy Nagy

Nessun commento:

Archivio blog