domenica 6 gennaio 2008

EDISTAMPA PUBBICA LETTERE DI MONTALE

''Tornato da Monterosso ho trovato la tua, nella quale amichevolmente ti stupisci che io non condivida il tuo entusiasmo; io invece lo capisco, per te si tratta, in qualche modo, di un ritorno alle lettere. Ma io che ci sto infognato da sempre senza guadagnar neppure tanto da vivere da solo, come pur vivo, non dovrei stupirmi che tu non capisca il mio torpore? In vent'anni gli 'amici' (non parlo di te) mi hanno mai offerto qualcosa di decente? Dappertutto porte chiuse, e cosi' continuera'''.
Sono parole di Eugenio Montale indirizzate a Giacomo Debenedetti, contenute in una lettera, finora inedita, scritta il 29 ottobre 1942.

Questa e altre lettere inedite sono ora pubblicate in "Letteratura, biografia e invenzione", che raccoglie contributi critici elaborati in circa venti anni di studio da Elena Gurrieri (Polistampa).
Delle trentotto lettere e cartoline inviate dal poeta al critico tra il 1922 e il 1947 solo quattordici erano state rese pubbliche fino ad oggi. Il volume, ora, riporta l'intero epistolario, in modo da chiarire i momenti salienti del sodalizio con Debenedetti, tra comuni interessi letterari e piccole incomprensioni. Spesso il poeta si lascia andare a confessioni e sfoghi personali, lamentando disagi economici o meschinita' del mondo letterario, come nella lettera del 24 settembre 1942: ''Caro Giacomino, se tu mi capissi (e puoi farlo) mi daresti ragione. Il guaio e' che nessuno s'e' mai figurato -neppure alla larga- come ho vissuto io finora''.

Nessun commento:

Archivio blog