mercoledì 16 gennaio 2008

ROMA IN MOSTRA ALLA CALCOGRAFIA

- L'immagine di Roma e della campagna romana agli esordi della fotografia, nei 120 scatti della collezione Filippo e Orsola Maggia, esposti nella mostra "Roma 1840-1870. La fotografia, il collezionista e lo storico" alla Calcografia di Roma dal 19 gennaio al 9 marzo.
Realizzata dall'Istituto Nazionale per la Grafica e dal Fotomuseo Giuseppe Panini di Modena, in collaborazione con la fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la mostra vede protagonista l'immagine di Roma nelle fotografie originali, alcune inedite, che dimostrano come la città fosse uno dei soggetti preferiti dai collezionisti del genere, anche a livello internazionale.

Oltre a fornire l'immagine di Roma e della sua campagna a metà Ottocento, la mostra illustra anche la storia della fotografia tra 1840 e 1870. Tra gli autori, i protagonisti del Circolo del Caffé Greco, Caneva, Flachéron, Constant, a James Anderson e Robert Macpherson, insieme a Dovizielli, Cuccioni, Altobelli, Simelli, Bisson, Sommer, Rive; tra i soggetti, vedute monumentali e panoramiche, antichità classiche e la Roma moderna, paesaggi e costumi della campagna romana, particolari della natura e dell'ambiente rurale.
La mostra è aperta al pubblico da martedì a venerdì dalle ore 12 alle 19, sabato e domenica dalel 10 alle 19.

Nessun commento:

Archivio blog