lunedì 31 marzo 2008

LEO FERRE' A MILANO

Fa tappa a Milano, lunedì 31 marzo, all'Auditorium di Largo Mahler, "F. - A Léo", uno spettacolo che propone una rilettura jazz di alcune delle più significative opere di Leo Ferrè, mostro sacro della canzone, non solo francese. Sul palco, oltre a Roberto Cipelli, pianista ideatore del progetto, ci saranno tra gli altri il trombettista Paolo Fresu e il cantautore Gianmaria Testa.

Oltre a Testa e Fresu, ad accompagnare Cipelli ci saranno anche Attilio Zanchi al contrabbasso e Philippe Garcia alla batteria. Il progetto "F. - A Léo" è nato nell'ormai lontano 2001 da un'idea semplice e coraggiosa di Roberto Cipelli: proporre una rilettura jazz di alcune delle opere del cantante francese, ma facendolo da italiani, con un occhio, forse più libero, che puntava lo sguardo a partire da questa parte delle Alpi, pur con tutta la consapevolezza del caso.

Con il passare del tempo l'idea è cresciuta, traendo linfa da una serie di concerti in Italia, Francia, Belgio. Il pubblico ha gradito e i musicisti si sono divertiti molto in scena. Sette anni dopo viene data una forma compiuta al work in progress di questi anni. Ed ecco a marzo 2008 l'uscita del disco: "F. - A Léo". Soltanto F. perché non c'è alcuna presunzione né intenzione filologica: si cerca lo spirito più che la lettera, non si tratta di cover, ma di altro.

Dopo Milano la tournée proseguirà in altre tappe italiane per poi terminare (per il momento), in Svizzera e Germania.

LA DATE DEL TOUR
1 aprile CARRARA (MS) - Teatro degli Animosi
2 aprile BORGO SAN LORENZO (FI) - Teatro Giotto
3 aprile ROMA - Auditorium, Parco della Musica, Sala Sinopoli
4 aprile CASCINA (PI) (Italia) - Teatro Politeama
5 aprile MODENA (Italia) - Teatro Comunale
6 aprile CULLY (Svizzera)
9 aprile MURNAU (Germania

Nessun commento: