mercoledì 5 marzo 2008

OIPA ONLUS

Scopo dell’OIPA è la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, l’abolizione della vivisezione nei vari paesi del mondo e la difesa degli animali da qualsiasi forma di maltrattamento: caccia, circhi con animali, corride, feste popolari con animali, randagismo, pellicce, traffico di animali esotici, zoo, allevamenti intensivi, macelli e per una diffusione dell’alimentazione vegetariana/vegana.

Fra le azioni più significative dell'OIPA Italia:

1993 - Grazie alla partecipazione attiva dell'OIPA si ottiene la legge italiana sull'obiezione di coscienza alla sperimentazione sugli animali per gli studenti universitari delle facoltà scientifiche (Legge 413/93).

1994 - L'OIPA presenta una denuncia nei confronti dell'ex ministro alla Sanità per strage, messa in pericolo della pubblica incolumità ed epidemia, per diffusione di vaccini pericolosi e medicinali imperfetti e dannosi per la salute pubblica.

1997 - Azione dell'OIPA contro l'avvelenamento di massa, con il micidiale solfato di tallio, dei gatti randagi in Croazia. Viene siglato un accordo con le autorità croate che prevede garanzie sulla protezione dei randagi. L'OIPA dà inoltre la propria disponibilità nell'organizzare le sterilizzazioni dei gatti randagi, effettuate poi in successive missioni.

2000 - Grazie alle indagini del gruppo controlli viene scoperto un grosso giro di traffico di animali esotici che ha il suo centro nella zona di Varese, in Lombardia.

1999 - 2001 - In seguito ad una lunga battaglia condotta con la sezione di Pavia dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e con l'adesione del Coordinamento Nazionale delle Associazioni Animaliste, l'OIPA ottiene la cessazione dei crudeli esperimenti effettuati sui cani Beagle presso l'Università di Pavia. Dopo essere stato contattato dall'OIPA ed in seguito alla consegna di 20.000 firme, l'allora Ministro della Sanità, Umberto Veronesi, firma una nota ufficiale in cui chiede la fine immediata di esperimenti che andavano avanti da almeno dieci anni.

2003 – L’OIPA in collaborazione con l’Associazione Nature costruisce a Bucarest (Romania) il rifugio “The Land for Life” (La Terra per la Vita).

2004 – Campagna dell’OIPA in collaborazione con la LAV a sostegno della Legge Regionale dell’Emilia Romagna contro la vivisezione.

2005 – Campagna contro la strage delle foche in Canada e Sudafrica. In seguito alla campagna dell’OIPA il Parlamento Europeo ha approvato la dichiarazione scritta per la messa al bando dei prodotti derivati dalle foche del Canada.

2006 – Campagna contro il randagismo in Serbia e di sostegno economico per le associazioni protezioniste locali. Campagna contro l’utilizzo delle pellicce di cane e gatto provenienti dai paesi orientali. In seguito alla campagna dell’OIPA, la Commissione Europea ha presentato una proposta di direttiva per mettere al bando le importazioni, l’esportazioni e la vendita di pellicce di cane e gatto nei paesi dell’Unione Europea.

Organo ufficiale dell'OIPA Italia è il trimestrale di informazione culturale e scientifica
Gli Altri Animali spedito in abbonamento a tutti i soci.

ULTERIORI INFO AL SEGUENTE LINK:
www.oipaitalia.com

Nessun commento: