domenica 9 marzo 2008

CENSURA PER TANG WEI

Tang Wei, la protagonista del film Lussuria di Ang Lee, è stata bandita dalla televisione cinese. Lo afferma il giornale Beijing Morning Post, secondo il quale uno spot pubblicitario nel quale compariva la giovane attrice è scomparso improvvisamente ieri dalla programmazione delle principali reti televisive cinesi.

Notata la circostanza, un redattore del giornale ha telefonato alle reti televisive sulle quali aveva visto lo spot, che hanno sostenuto di aver agito su ordine del Sarft, l'organismo addetto alla censura su radio, tv e cinema.

Alcune delle persone interpellate dal Beijing Morning Post hanno precisato di aver ricevuto una circolare del Sarft nella quale si vietava di "promuovere la figura di Tang Wei in qualsiasi forma, compresi spot commerciali". Pochi giorni fa, uno dei dirigenti della Sarft aveva sostenuto che i provvedimenti censori vengono presi sempre verso i film e "mai" verso gli attori.

Lussuria, passato al Festival di Venezia del settembrescorso, che descrive una relazione intima tra una giovanecomunista ed un funzionario governativo nella Shanghaipre-rivoluzionaria, e' controverso in Cina e non è statodistribuito nelle sale cinematografiche. Copie pirata del film si trovano i tutti i negozi di Dvd di Pechino.

Nessun commento: