martedì 24 giugno 2008

EDITORIA "MANUALE DI INVESTIGAZIONE CRIMINALE"

Manuale di investigazione criminale (Criminal Investigation handbook), NSTECNA Edizioni, 2008

Co autore Roberta Bruzzone




Roberta Bruzzone, Psicologa e Criminologa, esperta in Psicologia Investigativa, Psicologia forense
e Criminal Profiling. Ha conseguito in USA il titolo di E.C.S. - Evidence Collector Specialist (esperto di ricerca e repertamento tracce sulla scena del crimine) con gli standards statunitensi della Sirchie Fingerprint Laboratories.
Esperta nelle tecniche di analisi, valutazione e diagnosi di abuso nei confronti di minori. Svolge attività di consulente tecnico nell’ambito di procedimenti penali, civili e minorili ( in casi di omicidio, violenza sessuale, abuso su minore, stalking , valutazione attendibilità testimoniale).

Ha maturato numerose esperienze formative in Italia e all’estero, tra cui un periodo di training in USA presso l’University of California nella sede di San Francisco, con il patrocinio del Federal Bureau of Investigation.
E' membro del comitato scientifico della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Svolge attività di docenza in vari corsi di perfezionamento e master universitari di numerose Università italiane, tra cui l'Istituto di Psichiatria e Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e l'Università LUMSA di Roma.
E’ docente accreditato presso gli Istituti di Formazione della Polizia di Stato.
Collabora con l'Unità di Scienze comportamentali (Behavioral Science Unit) dell'Accademia FBI di Quantico con cui sta sviluppando un progetto di ricerca sull’intelligenza artificiale applicata al criminal profiling (NNPCP research project).
Collabora inoltre in Canada con la Vancouver Police (Homicide Squad) per un progetto di ricerca sull’analisi degli omicidi.
E' Ricercatore incaricato presso la Duke University (North Carolina - USA). È la coordinatrice del Criminal Profiling Lab dell’ICAA.
È collaboratore a contratto del Programma di RAI1 “Sabato e Domenica” per l’approfondimento dei temi legati all’attualità di matrice criminale.
Conduce su Teleroma 56 (e su Sky canale 877) il programma settimanale di approfondimento su tematiche di interesse criminologico “La Scena del Crimine”.
Roberta Bruzzone è il Direttore Generale della TRC International, società di consulenza in ambito di prevenzione del crimine, sicurezza ed indagini forensi.

ALtri testi da segnalare della stessa autrice:

Chi è Unabomber? Aliberti editore, Milano, 2007

Inside Attack, ICAA - Nuovo Studio Tecna Edizioni 2005

Manuale Investigativo sugli abusi sui minori ICAA - Nuovo Studio Tecna Edizioni 2006

Manuale di Criminologia Clinica, SEE Editrice, Firenze 2003

Nessun commento: