domenica 6 aprile 2008

DENA DE ROSE TRIO

Ha studiato pianoforte sin da bambina e si è innamorata del jazz suonando la musica di Count Basie.
All’età di 17 anni ha incontrato Doug Beardsley, uno dei pochi insegnanti di jazz di Binghamton ed ha iniziato a studiare professionalmente, per molto tempo ha macinato chilometri per ascoltare i suoi idoli Hank Jones, Mulgrew Miller e Kenny Barron. Con il passare del tempo i risultati si sono visti, questo ultimo disco ha ricevuto tre nomination ai Grammy Awards, ed ogni brano mostra una classe e delicatezza di esecuzione da brivido.

Dal leggendario Iridium di New york, al Blue Note, al Jazz Alley a Seattle, il Dena De Rose Trio (Martin Wind al basso e Matt Wilson alla batteria) ha accumulato moltissima esperienza e successi, sviluppando un affiatamento fantastico, un sound dinamico e pieno di swing, un vero piacere ascoltare il loro modo innovativo di suonare il Jazz.

Come artista principale Dena De Rose ha 5 cd al suo attivo e tutti hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Tutti i brani sono degni di nota, tra gli altri: Meditation è una tradizionale bossa nova suonata in un tempo di verso che l’artista chiama Swing-a-nova. All My Love: scritta da Al Jolson nel 1947 ricorda una vecchia canzone folk dell’est europeo. The Lonely Ones: è una scoperta in un vecchio song book, con una atmosfera da film noire. A walk in the park: scritta dal grande James Williams, meravigliosa e sensuale, Home da sola vale l’acquisto del CD.

Nessun commento: