domenica 6 aprile 2008

Mi ART

Ha preso il via, con una inaugurazione ad inviti, la tredicesima edizione del MiArt, la Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Milano, un appuntamento che non mancherà di sorprendere per le novità e i progetti.
Punto di riferimento per collezionisti, galleristi, artisti e curatori, la fiera si svolge all'interno di fieramilanocity, nei padiglioni cittadini del Portello fino al 7 aprile.

MiArt si riconferma come l'unica mostra-mercato italiana capace di offrire un panorama artistico completo attraverso tre distinti settori che spaziano dal moderno alle più innovative proposte artistiche del contemporaneo. Le tre sezioni della fiera Moderno, Contemporaneo e Anteprima, nel loro insieme, rappresentano l'arte italiana ed internazionale dalle avanguardie storiche alla sperimentazione più recente, per coinvolgere un collezionismo con interessi ed esperienze differenti.

Molti saranno i convegni e le tavole rotonde che animeranno i giorni della manifestazione, un momento di incontro e confronto con i più importanti critici e curatori italiani ed internazionali. MiArt 2008: un'edizione ricca di proposte stimolanti, un punto di riferimento e di incontro per il mondo dell'arte e che vedrà anche quest'anno la presenza di nomi accreditati a livello internazionale tra galleristi, critici, collezionisti italiani e stranieri, nonché direttori di prestigiosi musei.

I tre settori di MiArt, elemento distintivo della manifestazione, rappresentano l'arte italiana ed internazionale dalle avanguardie storiche alla sperimentazione più recente, attirando collezionisti con interessi ed esperienze differenti. Il Settore Moderno propone eccellenze della produzione italiana e internazionale dal Futurismo alla Metafisica, dal Cubismo all'Informale. Il Settore Contemporaneo presenta opere di artisti ormai storicizzati a partire dagli anni Settanta, mentre la sezione Anteprima è dedicata alle gallerie connotate dal carattere sperimentale delle proposte. Al suo interno, oltre a gallerie di recente costituzione che promuovono artisti under 35, nell'edizione 2008 trovano posto anche i progetti curatoriali di Omar-Pascual Castillo e di Milovan Farronato.

Ma MiArt 08 è anche un laboratorio di idee e di progetti che si muovono al suo interno e nella città che la ospita. Un laboratorio che agisce in collaborazione con quanti, a Milano, promuovono l'arte contemporanea, dagli Enti istituzionali - Comune, Provincia, Regione - alle diverse realtà pubbliche e private, Università IULM, NABA, Fondazione Stelline, Fondazione Pomodoro, fino alle differenti associazioni di collezionisti che consentono alla città di essere il fulcro del mercato nazionale, terza per volume di scambi solo a New York e Londra, come ACACIA, Artegiovane Milano, Contemporanea.

Nessun commento: