domenica 6 aprile 2008

SOME OTHER TIME

DIANE SCHUUR - Some Other Time
CCD-30614 (Concord Music Group, Domestic) / HUCD3138 (Heads Up International, Int’l).

Una delle voci più belle e versatili del panorama mondiale. Questo primo disco per l'etichetta Heads Up è dedicato ai genitori, ed in particolar modo al quarantesimo anniversario dalla scomparsa della madre avvenuta il 31 gennaio 1967, quando la cantante aveva 13 anni, è dedicata "Some Other Time". Cieca sin dalla nascita, ha dimostrato da subito un enorme talento. L'ambiente con il padre pianista e la casa piena di dischi di Duke Ellington e Dinah Washington ha certo contribuito alla sua formazione. Ha iniziato a suonare da autodidatta per poi frequentare la Washington State School.

La sua folgorante carriera è stata coronata da due Grammy Award e da quattro nomination, fantastico il suo disco "Friend for Schuur" del 2000, nel quale sono coinvolti Dave Grusin, Ray Charles, Stevie Wonder ed Herbie Hancock. Questo ultimo disco "Some Other Time", è una raccolta di meravigliosi brani, come "Nice Work if you can get it", Blue Skies" di Irving Berlin, "My favourite Things" di Oscar Hammerstein III - Richard Rogers, semplicemente meravigliosa la sua versione di Danny Boy. Grandiosi gli arrangiamenti del pianista Randy Porter.

Una bellissima chicca è l'inserimento di una vecchissima registrazione di Diane Schuur realizzata con un registratore a cassette quando aveva 10 anni e trasferita in digitale dall’ingegnere Bill Smith; un reperto che fa apprezzare quanto il talento era precoce in questa bambina.

Nessun commento: