giovedì 4 settembre 2008

EZRA POUND A MERANO

Esattamente 50 anni fa, nel luglio 1958, arrivò a Merano dagli Stati Uniti Ezra Pound, uno dei massimi poeti del secolo scorso. L'anniversario sarà celebrato a Merano anche con uno spettacolo in cui reciteranno i suoi discenti, la figlia Mary de Rachewiltz ed i due nipoti Patrizia e Siegfried de Rachewiltz. A Merano Pound si stabilì da subito nel castello di Brunnenburg, subito sotto Castel Tirolo da dove per lunghi anni i principi del Tirolo governarono queste terre, sia a nord che a sud del Brennero.
Per celebrare questa ricorrenza il Piccolo Teatro Città di Merano presenta lo spettacolo/recital "Presenze. Ezra Pound a Merano". Elementi unici e originali dell' avvenimento sono il fatto che l' anteprima dello spettacolo, in programma sabato 27 settembre, si svolgerà proprio a Brunnenburg.
Alla rappresentazione, oltre agli attori del Piccolo Teatro, prenderanno parte, in veste di dicitori nel raccontare aneddoti di vita vissuta col poeta o leggere poesie, gli stessi famigliari di Pound, la figlia Mary de Rachewiltz e i nipoti Patrizia e Siegfried de Rachewiltz. Sabato 4 ottobre, con regia di Romano Cavini, lo spettacolo sarà al Teatro "Puccini" della città.

1 commento:

roccovale ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.