lunedì 1 settembre 2008

ENZO DELFINO EDITORE



La Enzo Delfino Editore è una giovane casa editrice nata nel settembre 2007 dalla confluenza di esperienze e saperi pluriennali nel campo dell'editoria, con l'intento di occuparsi di letteratura scientifica, narrativa e saggistica, ma soprattutto di dare voce ai nuovi linguaggi, dalla musica al cinema, dalla fotografia allo sport.
Alla ricerca di storie e nuove voci, offre anche corsi e laboratori con l'intento di potenziare i nuovi talenti con il dialogo, la fantasia, la tecnica ,avvicinandoli in concreto al mondo dell'editoria ed alla pratica dello scrivere. Per questo si occupano della formazione dei futuri professionisti del settore, fornendo, inoltre, un'ampia gamma di servizi editoriali professionali che permettano di coniugare la creatività e le scelte dei giovani autori con le esigenze del mercato editoriale.

Spazio ,quindi,agli aspiranti scrittori, garantendo un supporto di pareri e competenze professionali sul loro lavoro.

In un Paese dove si legge poco non Le sembra antitetico aprire una casa Editrice?

"È da qui che parte la nostra sfida: avvicinarci a chi vede nel libro un'evasione intellettualoide, un'istituzione da biblioteca, un passatempo anacronistico e ormai distante dalla nostra consapevolezza. Questo perché a spingerci è la convinzione che la letteratura non può rimanere estranea alla coscienza del reale che cambia, ai nuovi punti di vista introdotti dai media e dal progresso sempre più pervasivo. La quarta dimensione, quella del tempo che si rincorre, il tempo soggettivo che ci appartiene senza rigide strutturazioni, è spesso aliena alla vita dei romanzi.
Vogliamo dare a tutto questo un'opportunità, realizzando libri che parlino del/al nostro tempo, attenti alle strutture formali in divenire come prevalenti, ma non uniche.Ogni libro, crediamo, è uno scambio.
Non vogliamo essere dei semplici “costruttori” di volumi, ma farci ponte con pagine e inchiostro tra il lettore e lo scrittore, sporcando di quotidiano il mondo astratto delle parole.
Anche i nostri corsi perseguono quest'ambizione: far interagire esperienze, parole, passioni, e cultura. Ciò che rende vivo un libro. Tutto questo parlando sia dell'editoria tecnica, con corsi di QuarkXpress e nozioni editoriali e grafiche di base, sia della scrittura, parte artistica per eccellenza, che però va disciplinata con le armi del mestiere e si nutre di riferimenti diversi e diverse capacità di affabulazione. La scrittura creativa, così come noi la intendiamo, non sarà solo una serie di esercizi di stile e d'incasellamento di immagini, ma uno strumento per imparare anche a leggere. Dai graffiti all'occhio oscuro della telecamera, l'obiettivo finale sarà fare propri tutti i linguaggi che meglio esprimono la realtà circostante imbevuta e filtrata dalle proprie idee.Poiché ogni forma di conoscenza parte dalla percezione."

Ulteriori info ed approfondimenti al link seguente: http://www.enzodelfinoeditore.it/

Nessun commento: